top of page

Chiesa dello "Spirito Santo"

La Chiesa si affaccia sull'omonima piazza alla confluenza di Via Libertà con Via Lava e Via S. Russo.
La facciata si sviluppa in due ordini sovrapposti, delimitati da una cornice che ne segue le parti ornamentali e poggia su uno zoccolo di piperno. Nel primo spicca il portale in piperno, riccamente scorniciato, scolpito e ornato secondo i tipici canoni stilistici del '600 cui la facciata risale, chiuso ai lati da due mezze paraste di ordine ionico. Termina con un timpano sinusoidale spezzato la cui parte centrale è occupata da un'edicola nel cui vano i recenti restauri hanno riportato alla luce un affresco riguardante la Pentecoste. Lo spazio è ripartito da sei lesene, tre per ciascun lato, e da due oculi a finestra in corrispondenza delle due navate laterali della Chiesa.
Il secondo ordine della facciata è occupato nella parte centrale da un finestrone, con un timpano curvilineo spezzato che racchiude un cartiglio, e da una sovrastante finestra orbicolare che danno luce alla navata centrale della Chiesa.
Quattro lesene con capitello corinzio ne spartiscono lo spazio, che è delimitato alle due stremità con motivi ornamentali a girale. Il fastigio è coronato da una cuspide triangolare al cui vertice è riprodotto in stucco il simbolo della Chiesa: la colomba, sorretta da tre serafini, da cui si irradiano fasci di luce.
Sul timpano del portale e sui vertici superiori di due ordini di ripartizione della facciata è collocato l'elemento decorativo della pigna, simbolo di rinascita e risurrezione.
Nel piccolo cartiglio posto nella parte superiore dell'edicola al centro del timpano del portale è impressa la data del 1723, epoca in cui furono eseguiti i lavori in stucco che adornano la facciata.
Lavori di restauro della facciata furono eseguiti a seguito del terremoto del 1930, che danneggiò la Chiesa in varie parti.

Chiesa "Spirito Santo": Info
bottom of page