top of page
Immagine1.jpg

Personaggi nativi

Nicola Romeo

Nicola Romeo nacque a Sant'Antimo in provincia di Napoli il 28 aprile 1876 da Maurizio e Consiglia Taglialatela, in una famiglia lucana originaria di Montalbano Jonico in provincia di Matera; le modeste condizioni della famiglia lo costrinsero a recarsi a piedi dal suo paese natale all'istituto tecnico che frequentava a Napoli, e a dare ripetizioni per mantenersi agli studi. Durante gli studi superiori si distinse nelle discipline matematiche anche grazie al padre, maestro elementare, che lo indirizzò a questo tipo di studi.

Conseguita nel 1899 la laurea in ingegneria civile presso la Scuola di Applicazione a Napoli (oggi facoltà di ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II), a 23 anni si trasferì a Liegi, in Belgio, per approfondire gli studi in ingegneria elettrotecnica, quindi in Francia e in Germania per acquisire le nuove cognizioni nei campi meccanico, ferroviario e idraulico che in quei Paesi stavano rapidamente evolvendo. Tornato in Italia cercò un impiego presso varie grandi imprese, ma gli venne offerto solo un posto di capostazione a Tivoli che rifiutò.

Fu durante una delle trasferte per i colloqui che conobbe casualmente, in treno, un dirigente della Robert Blackwell & Co, società inglese che operava in campo ferroviario e dell'impiantistica elettrica, intenzionata ad aprire una filiale in Italia. Nicola Romeo venne assunto e diresse la filiale italiana per alcuni anni, con il compito di valorizzare e monitorare la costruzione di tranvie elettriche, acquisendo esperienza e sufficienti sostanze per dare vita a un'impresa autonoma. Nel 1906, con altri investitori, fondò la società "Ing. Nicola Romeo & C." che ebbe un grande successo.

Personaggi Nativi: Info
Modello Automobilistico

Nel 1911  Nicola Romeo fondò la "Società in accomandita semplice Ing. Nicola Romeo e Co." per la produzione di macchinari per le attività estrattive. L'azienda si specializzò dopo poco tempo nella produzione di rotabili ferroviari e nella produzione su licenza di alcune delle prime automotrici italiane a motore termico, tecnologia emergente di quegli anni. Nel 1909 gli stabilimenti milanesi realizzati al Portello dalla Società Italiana Automobili Darracq furono rilevati da un gruppo di imprenditori lombardi, che fondarono l'"Anonima Lombarda Fabbrica Automobili" (A.L.F.A.); nel 1915 subentrò Nicola Romeo, che li riconvertì alla produzione bellica. Con l'aiuto dei suoi potenti compressori Nicola Romeo rese possibile nel 1916 lo scavo in breve tempo di una galleria sul Col di Lana, successivamente riempita di dinamite e fatta esplodere con la conseguente conquista di una base austriaca.

Personaggi Nativi: Info
94007E41-51CD-4C19-8920-868A0424CD38_edited.jpg

Ma adesso passiamo a qualcosa che riguarda direttamente il nostro paese, la scuola media Nicola Romeo.

Scuola Secondaria di 1°grado, sita in via Salvatore Di Giacomo è una struttura scolastica di recente costruzione composta di un unico edificio a due piani ed è circondata da una ampia area esterna, utilizzabile per l’allestimento di spazi verdi e per le attività motorie.


Nata come succursale della Scuola “Giovanni XXIII”, divenne autonoma a partire dall’ a.s. 1975/76, assumendo la denominazione di 2ª Scuola Media di Sant’Antimo.


Nell’anno scolastico 1984/85, al termine di un lungo iter burocratico-procedurale intrapreso dal Consiglio di Istituto, la scuola ha assunto la denominazione “Nicola Romeo”. La proposta, approvata dal Collegio dei docenti, era partita da un gruppo di docenti del luogo che aveva ritenuto degna di memoria la figura di Nicola Romeo. Inoltre, dal 1° settembre 2011, in seguito alla soppressione dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “3ª scuola media”, la “Nicola Romeo” aveva subito un dimensionamento incorporando anche la succursale in Via Solimena.

Personaggi Nativi: Info
Untitled

IC Romeo Cammisa

Scuola primaria e secondaria di primo grado dedicata ai celebri personaggi nativi di Nicola Romeo e Pietro Cammisa.

Personaggi Nativi: Immagine

Pietro Cammisa

44A2A0B1-F3F8-4505-8B00-3DD780D7E91D.jpe

Pietro Eugenio Cammisa nacque a Sant’Antimo il 30 Marzo 1919 in via Nicola Romeo n° 14; Si laureò in Lettere all’Università di Napoli, il 25 Novembre del 1941 discutendo una tesi di Storia e subito si iscrisse alla Facoltà di Filosofia.  Passò il periodo di infanzia e adolescenza in un clima sereno vivendo adeguatamente fino a che non fu chiamato il 6 dicembre del 1941 al fronte; Il nostro eroe aveva tutte le carte in regola per poter rinviare la chiamata ma decise di servire la Patria considerando il suo senso patriottico. fu fucilato dall' esercito tedesco durante la battaglia, La morte di Pietro Cammisa fu la morte di un uomo nobile e forte: fu mandata dal destino sulle ali del martirio e fu accettata con fede cristiana silenziosamente e serenamente. Aveva poco più di 24 anni. Presso il civico 14 di via Nicola Romeo una lapide fu eretta nell’ottobre del 1945 con una solenne cerimonia a cui una folla di cittadini presenziò nel vedere la scoperta di questo monumento volto ad il nostro eroe.

La scuola, a lui oggi intitolata, all' epoca di Pietro Cammisa, aveva già un rettore: il padre di Pietro, Salvatore Cammisa. Il Cammisa vide nascere la prima scuola di Sant' Antimo, poiché il paese non era ancora dotato di un istituto scolastico. la costruzione dell'edificio iniziò nel 1932 ponendo le fondamenta su quello che era stato: carcere, municipio e manicomio, fino poi ad arrivare all' aspetto originale della scuola. Solo dopo la morte del padre e la successiva morte di Pietro, morto da valoroso combattente al fronte, per il forte amore che lo legava alla sua patria: i cittadini di Sant' Antimo decisero di onorarlo dando il suo nome alla vecchia istituzione scolastica.

Personaggi Nativi: Info
bottom of page